La multipiattaforma editoriale “Economia & Finanza Verde®” nasce, senza alcuna finalità d’ordine commerciale, con l’obiettivo di proporre riflessioni su argomenti riconducibili alla sostenibilità economica e finanziaria, collegandosi alle più recenti iniziative europee di supporto alle politiche per lo sviluppo dell’economia circolare e della preservazione dell’ambiente.
L’arricchimento delle analisi e delle chiavi di lettura richiede peraltro una visione multidisciplinare, in grado di incidere sui comportamenti individuali e collettivi sotto diversi profili, con un ruolo rilevante assegnato alla finanza.
Questa prospettiva si incrocia quindi con le valutazioni in ordine all’adeguatezza delle nostre infrastrutture bancarie e finanziarie per sostenere un cambiamento tanto profondo quanto necessario della nostra economia. L’educazione finanziaria dei cittadini e delle imprese utenti dei servizi vi assume un ruolo della massima rilevanza, a condizione di non risolversi in mero trasferimento di nozioni.
Lo scopo divulgativo viene per lo più perseguito utilizzando basi dati di istituzioni europee e italiane della massima affidabilità sulle quali vengono innestate riflessioni a contenuto critico, svolte da esperti delle diverse materie, con l’obiettivo di garantire alle stesse caratteri scientifici e tecnici e intenti educativi. Questa scelta di metodo ci rende sicuri di ancorare la nostra informazione a solidi fondamenti di obiettività e competenza, ma anche a spirito critico.
Siamo anche convinti della forza evocativa ed esplicativa delle immagini, ragione per la quale gli articoli che pubblichiamo ne sono sempre contraddistinti, in coerenza con gli obiettivi scientifici e educativi avanti dichiarati.
Ci sono anche ‘sconfinamenti’ in territori che apparentemente possono apparire avulsi dai contenuti principali della piattaforma, come le sezioni dedicate alle arti figurative della pittura e della fotografia. Non è così.
Siamo infatti convinti che il progresso civile di cui necessita la nostra società non possa fare a meno del supporto educativo delle espressioni artistiche. Riteniamo che le scelte editoriali compiute con questa finalità, oltre che originali, siano interessanti e utili.
I testi sono distribuiti tra otto categorie: Sostenibilità, Green Banking, Educazione finanziaria, Europa/Mondo, Storie di imprese, Recensioni, Photo Gallery e Art Gallery, anche se, lo ripetiamo, le linee di demarcazione tra le tematiche non sono mai così nette, stanti i collegamenti intrinseci tra gli argomenti trattati.
Cofondatori
Gerardo Coppola
laureato con il massimo dei voti in giurisprudenza, diritto internazionale, ha fruito di borse di studio presso l’Unione Europea e ha acquisito la qualifica di avvocato a Salerno. Ha poi studiato Economia e Statistica alla Università Ca’Foscari di Venezia. Entrato in Banca d’Italia nel 1979, vi ha percorso la carriera dirigenziale, occupandosi di Ricerca Economica, Vigilanza sul sistema creditizio e Sorveglianza sui sistemi di pagamento, a Venezia e a Roma.
Per conto della Banca Centrale Italiana, ha ricoperto incarichi in organismi internazionali, gestendo tematiche attinenti al rapporto banca-industria, alla economia territoriale, allo sviluppo dei pagamenti digitali e alle rimesse dei migranti.
Più di recente si è dedicato ad analizzare le cause delle crisi delle banche del territorio e dei ritardi del paese in materia di servizi bancari, curando anche iniziative di educazione finanziaria.
È autore di testi scientifici. Collabora con riviste tecniche e testate giornalistiche, in qualità di editorialista.
Daniele Corsini
laureato cum laude in Scienze Economiche presso l’Università degli studi di Siena, ha studiato relazioni industriali presso l’Università di Warwick (Uk), prima di entrare in Banca d’Italia. Ne è uscito dopo 33 anni con il grado di Dirigente di grado superiore, occupandosi prevalentemente di Vigilanza sul sistema creditizio e di Internal Audit, a Firenze, Venezia e Roma.
Dal 2009 al 2016, ha assunto la carica di Amministratore delegato della Holding Cabel, al vertice di un gruppo di società fiorentine di informatica bancaria e di servizi professionali e finanziari di trecento persone.
Ha ricoperto e ricopre cariche nei consigli di amministrazione di istituti di pagamento e di moneta elettronica e nel Fondo di garanzia dei depositanti delle banche di credito cooperativo.
Collabora con l’Area Studi dell’Associazione Italiana Prestatori Servizi Pagamento.
Ha pubblicato analisi sul sistema bancario italiano e ha collaborato con riviste e testate specialistiche, sostenendo le esigenze di rinnovamento dell’industria bancaria e finanziaria soprattutto dal lato tecnologico.
Collaboratori
Salvatore Clemente
abbraccia la fotografia negli anni ottanta, affiancandola come hobby all’attività lavorativa.
I viaggi in molte parti del mondo gli consentono di individuare nella paesaggistica e nelle scene di vita quotidiana il genere preferito. Con l’uscita dal mondo lavorativo, il pieno dispiegarsi della passione per la fotografia accresce la duttilità verso altri soggetti e lo spinge a sperimentare nuovi metodi di ripresa. Diversi spazi web raccolgono le sue molteplici produzioni, sempre ispirate al sano e puro diletto.
Espone in un proprio spazio web denominato photoarteraccontarelarteconlafotografia le sue idee sulla fotografia, come strumento comunicativo e forma d’arte in genere.
È il referente fotografico di Economia&Finanza Verde.
Francesco Ferrini
È professore ordinario di Arboricoltura al Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze. È inoltre Presidente della Scuola di Agraria di Firenze e Accademico dei Georgofili.
Autore di numerose pubblicazioni sul tema della forestazione urbana è promotore di progetti per l’importante tema della fruizione del verde in ambienti cittadini, dimostrandone scientificamente i molteplici benefici non soltanto estetici, ma anche economici, climatici, nonché per la salute fisica e psichica degli abitanti.
Ha di recente pubblicato assieme Alessio Fini, Associato di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Università di Milano, il libro Amico Albero, recensito su questa piattaforma, collaborando con altri articoli, sul tema della sostenibilità ambientale.
Mario Mancini
Da oltre trent’anni insieme alla società di cui è stato co-fondatore, Thèsis Contents, si occupa dell’intersezione tra editoria e tecnologia.
Ha partecipato al progetto di introduzione in Italia dei computer NeXT, ideati da Steve Jobs dopo la sua uscita da Apple. Agli inizi del 2000 ha contribuito alla nascita del portale di cinema MYmovies.it come sviluppatore dei contenuti.
Dal 2009 è impegnato nel progetto goWare che sperimenta ogni nuova forma di editoria.
Ha pubblicato “Schermocracy. Libro o ebook?” (2014) e “Amazon vs Apple.Breve storia della nuova editoria. A 10 anni dal Kindle” (2017).
Elena Pasquali
is the CEO of EcoSteer, an IIoT software company with offices in Italy and the US. EcoSteer key software product, the EcoFeeder, converts any kind & number of sensors and industrial devices into real-time data streams instantly accessible to multiple applications. These freely available data streams enable the creation of global scale, collaborative solutions for the management of highly distributed assets & infrastructures. elena.pasquali@ecosteer.com www.ecosteer.com @ecosteer
Filippo Onoranti
Ventottenne di Ravenna, ha studiato a Bologna ermeneutica e teoretica con Maurizio Malaguti, allievo di Teodorico Moretti Costanzi e di quella tradizione filosofica. Guidato all’impegno scientifico e sociale da Giovanni Pierini, medico legale collaboratore anche di Falcone e Borsellino, e da Carlo Ventura, cardiologo e ricercatore nel campo della medicina rigenerativa, ha conseguito nel 2015 il dottorato presso la Pontificia Università Lateranense sotto la guida del prof. Mons. Gianfranco Basti, tra le massime autorità nel campo delle ricerche ontologiche (dall’applicazione di AI ai software di lettura\traduzione automatica, all’implementazione di reti neurali su computer quantistici), che lo ha voluto allievo anche di Leonardo Fogassi, tra gli scopritori dei neuroni specchio. La passione per queste discipline lo hanno portato ad una partnership nel ruolo di Blockchain Consultant con Beaconforce, che applica le più moderne acquisizioni delle Scienze del comportamento e della Intelligenza artificiale alla gestione delle risorse umane. Collabora come blogger a Startmag e Formiche.net.
Francesco Cipriani
Medico Chirurgo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, Scienza dell’Alimentazione e Dietoterapia e Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Impegnato nel continuo aggiornamento professionale in ambito epidemiologico e statistico, in Italia e all’estero, è attualmente responsabile UFC Epidemiologia AUSL Toscana Centro. Già Direttore dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS) nonche’ Coordinatore dell’Osservatorio di Epidemiologia della stessa Agenzia, è stato Direttore di struttura di Epidemiologia dell’Azienda sanitaria USL 10 di Firenze e Dirigente sanitario 1° livello presso la UO di Epidemiologia del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica.
Luca PITTI
Come ben si capisce PITTI è lo pseudonimo di una persona che intende rimanere anonima.
Luca Pitti era infatti un banchiere fiorentino, piu’ potente dei Medici stessi. Ebbe ricchezze enormi, ma non seppe tramutarle in effettivo e duraturo potere politico. E fu sconfitto, dovendo addirittura vendere il suo maestoso palazzo agli odiati Medici. Oggi Palazzo Pitti è sinonimo d’arte e costume.
Il nostro PITTI ha accettato di collaborare per articoli di costume o per qualche riflessione estemporanea sul mondo che ci circonda. Siccome le sue osservazioni ci sono sembrate divertenti e acute, lo abbiamo ben volentieri accolto tra di noi, promettendogli il più assoluto riserbo.
Rino Impronta
Ha trascorso 36 anni nella carriera direttiva della Banca d’Italia presso varie Filiali dell’Istituto. Si è occupato della filiera dei pagamenti, dei titoli del debito pubblico e dei rapporti con banche e autorità giudiziaria. Particolare attenzione ha dedicato alla contraffazione delle banconote collaborando con le Autorità preposte. Lasciata la Banca ha svolto incarichi di consulenza tra cui quello con la Banca Centrale della Repubblica di San Marino sulla circolazione del contante e sulla predisposizione della normativa antiriciclaggio. Ha anche collaborato con la rivista online Royal Monaco per questioni bancarie e monetarie.
Monica Bassoli
Ha maturato esperienze pluriennali in primari istituti bancari ed assicurativi. Si è occupata di gestione del risparmio e di rapporti con la clientela ed ora è responsabile finanziaria di una importante compagnia assicurativa. Ha maturato nel tempo conoscenze in tema di finanza agevolata, usura e anatocismo bancario. È risultata vincitrice del Concorso promosso da Economia&Finanza Verde in tema di Educazione Finanziaria.
Luca Alinari
Nato a Firenze nel 1943, scopre giovanissimo la passione per la pittura che diventa il modo di esprimere se stesso, fino quasi a sostituire la parola. Tuttavia non compie studi organici, preferendo letteratura e filosofia. Sarà redattore di riviste e recensore di testi di narrativa, lavorando anche nella comunicazione scritta e televisiva. Nel 1979 fonda e dirige la rivista d’arte “Signorina Rosina”. Realizza la prima mostra di pittura nel 1969. Le sue sperimentazioni anticiperanno le idee di tanta pittura italiana sviluppatasi a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, come il movimento “Nuovi-Nuovi” e la “Transavanguardia”. Alinari è un pittore che lavora a cicli di ricerca: il periodo delle fotografie ritoccate, quello dei grandi interni domestici, quello delle stelline, le fasi dei colori-paesaggio, dei giocattoli, delle sculture in plexiglass e di quelle in vetro. Negli anni Novanta inizia una lunga indagine sul paesaggio italiano, un concetto nuovo e problematico della raffigurazione visionaria di un luogo inesistente. Intorno al 2003-2004 avviene una metamorfosi spirituale profonda: comincia l’analisi delle proprie radici più segrete (la grande pittura italiana classica) e insieme continua con sperimentazioni nuove e vitali. Il risultato è uno smagliante ciclo che riassume un’intera esistenza di pensiero pittorico. Scrivono estesamente di lui non solo i maggiori critici d’arte italiani e stranieri, ma anche poeti e scrittori quali Gatto, Sanguineti, Rea, Parise e il premio Nobel per la Letteratura Josè Saramago. Per una sua opera sulla pace, nel 2006 viene ricevuto da Papa Benedetto XVI. Ha esposto alla Biennale di Venezia con padiglione personale nel 1982, vanta numerose partecipazioni alla Quadriennale di Roma e al Palazzo Reale a Milano e mostre nelle più importanti gallerie italiane e estere. Nel 1990, dipinge il Cencio per il Palio di Siena di agosto e nel 2013 disegna il Logo ufficiale per i Campionati Mondiali di ciclismo svoltisi in Toscana. Di recente ha organizzato una mostra di grande successo al Museo del Bardo a Tunisi. Il suo Autoritratto è nella collezione dei ritratti nel Corridoio Vasariano degli Uffizi.
Paolo Pellegrini
Da sempre attento all’evoluzione del mondo dell’impresa anche come organizzazione promotrice di nuove forme di lavoro e di relazioni interpersonali tra coloro che vi lavorano, ha maturato numerose esperienze manageriali e professionali anche di livello internazionale. È Direttore della Fondazione Enzo Spaltro di Bologna, dedicata all’approfondimento di temi di psicologia e sociologia del lavoro e Fondatore della Carlo Console Consulting di Firenze.
Edoardo Tabasso
Sociologo e ricercatore, insegna al Master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi (Università di Firenze) e all’ Italian Diplomatic Academy per la formazione e gli alti studi internazionali. Membro del Réseau pour l’étude des théories du complot. Si occupa di industrie culturali e creative, di comunicazione politica e d’impresa. È tra gli ideatori e fondatori di THINKTHANKYOU e di FLICK – FACTORY for LEARNING INTERNATIONAL CULTURE and CROSS CREATIVE KNOWLEDGE per una nuova economia culturale (www.thinkthankyou.it). Sta lavorando ad alcuni progetti dentro il paradigma dell’economia circolare e collaborativa ispirati ai modelli di governance pubblico privata in materia per la rigenerazione di spazi urbani, coworking, housing sociale e lean manufacturing https://vimeo.com/120486890. Tra i suoi ultimi libri: Breve storia sociale della comunicazione. Per Tabasso, le idee non sono altro che realtà non ancora nate.
Francesca Capone
E’ ricercatrice di diritto internazionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Sul seguente sito della Scuola altre informazioni sul suo background di studio e di esperienze su una materia sempre più complessa e lacerante come i diritti dei migranti https://www.santannapisa.it/it/francesca-capone.
Marina Menegazzo
Laureata in Lettere presso l’Università di Padova, ha insegnato nella scuola media inferiore e ha pubblicato un’antologia e alcuni libri di narrativa scolastica per la casa editrice Petrini. Per parecchi anni ha organizzato progetti educativi e corsi di formazione per insegnanti e ha collaborato con il Provveditorato agli studi di Venezia nell’ambito dell’autonomia scolastica. Indirizzo e-mail: menegazzom@virgilio.it
Renato Comes
Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1980, ha operato per una quindicina di anni nello sviluppo di sistemi informativi di vari settori merceologici. Docente e chairman di convegni ha sviluppato corsi di Data Governance, Data Warehouse/ Business Intelligence, collaborando con numerosi articoli alle riviste tecniche. E’ stato Amministratore Delegato di Systech ed ha portato in Italia la Piattaforma E Learning Docent, oggi TotalSum, leader di mercato internazionale. Con la piattaforma, ha curato programmi di formazione multicanale per medie e grandi aziende. In Oracle è stato Responsabile EMEA del settore Seminari Education e docente presso Technology Transfer dei corsi Data Warehouse e Data Governance. Presso Tecnet Dati di Torino svolge attualmente progetti di Data Governance attorno alle esigenze di compliance di varie imprese e segue il business italiano di Erwin, il prodotto leader di Data Modelling e Data Governance. Partecipa attivamente a Community nazionali e internazionali sugli sviluppi della materia.
Elena Tempestini
Scrittrice e giornalista ama soprattuto indagare la relazione tra passato e presente cercando di dare risalto e ordine al caos degli eventi che tessono il nostro oggi. Attraverso la conoscenza e lo studio delle antiche memorie si possono ripercorre eventi che uniscono figure di maggiore o minore rilevanza per una migliore comprensione dei processi economici, politici, sociali, culturali, nazionali, internazionali e religiosi di tutte le culture. A tal fine ella ama anche ricostruire e descrivere la vita ordinaria dei protagonisti dei fatti maggiori, illustrando anche aspetti meno conosciuti. È convinta che serva un nuovo umanesimo e un nuovo rinascimento per riscoprire e condividere la bellezza del mondo che ci circonda e che con passione ama fotografare.
Lorenza Pei
Ferruccio Maccarini
Da oltre trent’anni opera nell’ambito dei servizi, con esperienza nel campo della locazione finanziaria e negli shared service centers di emanazione bancaria. Attualmente coinvolto nella gestione del Sistema dei Controlli Interni in un primario gruppo creditizio, in precedenza ha ricoperto ruoli di CFO, CIO, COO e CSO. I mondi Finance ed ICT rappresentano le principali passioni personali pienamente riflesse nell’esperienza professionale: i diversi incarichi ricoperti sono stati tutti accomunati dalla costante ricerca di innovazione e sinergie tra questi due mondi, al fine di creare vantaggio competitivo, miglioramento continuo dei processi e mitigazione dei rischi. Negli anni più recenti, in concomitanza con l’avvento dell’ Industry 4.0 e dell’Internet of Things, ha sviluppato ricerche finalizzate alla definizione di modelli di rischio per aziende industriali, orientate all’erogazione di servizi e soluzioni.
Lucrezia Medici
Massimo Simbula
L’Avv. Massimo Simbula ha oltre 15 anni di esperienza in Italia e all’estero nell’ambito del diritto societario, industriale e delle nuove tecnologie con particolare riferimento alle tematiche connesse a Bitcoin e Blockchain technology.
Massimo, dopo essersi occupato di processi di privatizzazione di aziende a completa o parziale partecipazione statale in Italia e all’estero operative nel settore delle telecomunicazioni e aver fornito assistenza a istituzioni governative italiane ed estere, banche internazionali e aziende multinazionali operanti in vari settori, ha acquisito una importante esperienza nel settore del diritto industriale e delle nuove tecnologie come legale di Tonucci&Partners e, successivamente, come senior lawyer dell’Ufficio Legale interno di Fendi (gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy).
Massimo Simbula assiste continuativamente aziende cosiddette startup innovative, incubatori di imprese digitali e fondi di investimento operanti nel settore delle imprese digitali. La sua seniority internazionale è al servizio di aziende e privati in una vasta serie di aree lavorative, dal diritto societario alle più complesse questioni legali sottese allo sviluppo delle nuove tecnologie.
Egli segue l’azienda dalla fase creativa dei prodotti innovativi (sia in ambito digitale che in ambito di robotica e domotica) sia nella fase costitutiva societaria che nelle svariate attività commerciali, redigendo e negoziando contratti commerciali, condizioni generali, seguendo gli adempimenti normativi e regolamentari per il cliente. Inoltre ha una particolare competenza nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale dalla registrazione e tutela di marchi, alla gestione e riassegnazione di nomi a dominio, nonché alla tutela dei software e brevetti aziendali.
In ambito finanziario Massimo Simbula assiste fondi di investimento e startup innovative nella redazione, negoziazione e gestione dei contratti di Seed Investment, Early Stage, First and Second Round Investment, fornendo una assistenza su misura in relazione alle complesse tematiche relative alla gestione dei rapporti societari e amministrativi. Massimo Simbula inoltre fornisce assistenza in relazione alla stesura di prospetti informativi per la quotazione alla borsa di Milano ed è esperto del programma denominato Horizon 2020 dell’Unione Europea. Massimo fornisce assistenza in italiano e inglese.
E’ autore di numerose pubblicazioni nel settore del diritto e nuove tecnologie e relatore in numerosi convegni e seminari concernenti blockchain, cybercrimes, responsabilità dell’intermediario internet, privacy, intelligenza artificiale, startup innovative in genere e ha collaborato con Banca Mondiale per la Guida Doing Business in Italy.
E’ mentor per diversi acceleratori e incubatori d’impresa specializzati nel settore digitale e della Blockchain Technology.
Biagio Cosma
Tra i tanti cultori della materia dei pagamenti digitali, Biagio ha maturato esperienze composite che gli consentono una visione d’insieme ancora rara a trovare in questo campo. Le novità si susseguono, ma passare dai proclami come fanno in molti ai fatti è sempre complesso e i ritardi nella diffusione delle conoscenze tra il grande pubblico, che ha ogni interesse a saperne di più, debbono essere colmati con una informazione chiara e sintetica e con grande perseveranza. Dopo tutto la posizione invero non esaltante che occupa il Paese nei pagamenti elettronici impone di non desistere, ricercando ogni forma di pubblicità-progresso. A Biagio spetterà questo compito tutt’altro che facile.
Marco Barozzi
Medico di Pronto Soccorso, coltiva molti differenti interessi.
Da sempre appassionato di film e letteratura, organizza eventi per il Consorzio Creativo di Modena, con presentazioni di rassegne cinematografiche e di libri.
Giovanni Castaldi
Avvocato. Ha lavorato in Banca d’Italia fino al grado di Condirettore Centrale, dirigendo il Servizio Concorrenza, Normativa e Affari Generali della Vigilanza. Nel 2008, su proposta del Governatore Draghi, è nominato Direttore della neocostituita Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF), con compiti di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e diviene membro del Comitato di sicurezza finanziaria (CSF). Dal 2014 al 2017 ha rivestito la carica di Presidente della Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia (CSR), Banca Popolare con Sede in Roma. Nel corso della sua attività professionale ha fatto parte di Commissioni di studio e ha collaborato, a livello governativo e parlamentare, alla redazione di testi normativi in materia bancaria, finanziaria e di antiriciclaggio e ha tenuto un corso ufficiale di “Legislazione bancaria” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di L’Aquila. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia bancaria e di antiriciclaggio riguardanti anche i servizi di pagamento, svolgendo attività di consulenza.
Minoo Mirshahvalad
Con laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna e Università Iraniane (Shaed, e Zaynab Kobra), Master in filosofia a Bologna e Phd in Sociologia presso l’Università di Torino, su argomenti connessi con la cultura islamica, ha pubblicato in diverse lingue numerosi saggi e articoli su riviste specialistiche sullo Sciismo e sui rapporti tra le società italiana e iraniana. Ha svolto molteplici lectures presso le Università di Pisa, Bologna, Torino e Roma, partecipando a eventi e conferenze di Centri dediti allo studio della religione islamica.
Effettua traduzioni scritte per i richiedenti asilo delle Commissioni Territoriali per il Riconoscimento della Protezione Internazionale. Ha coordinato e realizzato iniziative per i rapporti culturali con l’Iran e per la conoscenza dei caratteri della cultura iraniana.
Davide Maria De Crescenzi
E’ lo pseudonimo dell’autore che vive a Roma dove ha insegnato per anni presso istituti tecnici e commerciali.
Amante di jazz e di Murakami, è ora in pensione ed è articolista e scrittore per diletto, ma non perciò meno attento e appassionato. È autore di numerosi scritti in materia bancaria e finanziaria che esprimono il disagio di fasce crescenti della popolazione che subiscono sulla propria pelle gli impatti della crisi finanziaria ed economica. Ammira i Pink Floyd perché hanno trovato il coraggio di esplorare la faccia nascosta della Luna (The dark side of the Moon).
Gea Marella Volpe,
Classe ’74, milanese di nascita, fiorentina per amore, sposata, 2 figli laureata in Ingegneria Sanitaria Ambientale al Politecnico di Milano. Dal 2002 lavora nel campo della progettazione d’impianti di depurazione e potabilizzazione, in Italia e all’Estero, perseguendo la sua grande passione per l’acqua e l’ambiente. Ha tenuto attività di training specialistici, è stata CTU presso il Tribunale di Firenze e dal 2011 ha partecipato ad incontri di divulgazione scientifica sui temi dello sviluppo sostenibile e delle interconnessioni tra ambiente e salute. Il lavoro di squadra ha forgiato l’attitudine all’ascolto e l’impegno a tradurre i problemi in soluzioni e alternative, convinta che l’unica energia eternamente rinnovabile sia la volontà del pensiero e la lungimiranza dell’immaginazione.
Luigi Maria Pernice
Nato a L’Aquila nel 1950, fiorentino d’adozione, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Firenze nel 1974 col massimo dei voti e la lode; specializzato in Chirurgia Generale nel 1979, e divenuto poi Assistente Universitario di ruolo nel 1978 e Professore Associato in Chirurgia Generale nel 1983, ha compiuto la propria carriera di Chirurgo Universitario fino al 2015, anno del pensionamento, dopo aver diretto per oltre un decennio una delle Cliniche Chirurgiche Universitarie, e la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Firenze, dedicandosi con passione all’insegnamento universitario ed alla ricerca. Ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Dopo il pensionamento ha abbandonato definitivamente l’attività chirurgica, per dedicarsi agli affetti famigliari ed a nuovi interessi, che lo vedono, fra gli altri, membro cooptato del Consiglio Direttivo dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze dal 2016, organo nel quale gli vengono affidate le funzioni di Segretario, che svolge tutt’oggi.
Federico Masi
Innovation manager e startupper per passione. Esperienza ultra decennale in IT applicato al banking e ai payments. Mba presso MIP, Politecnico di Milano. Fondatore di FlowPay, prima team leader e ora CEO. FlowPay è Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia per i servizi di Ais e Pis.
Adorno
Nato con la passione per la politica, il mito dello Stato e il rispetto delle Istituzioni, dopo la laurea umanistica ha lavorato come consulente legislativo in vari ambiti presso agenzie di comunicazione, lobbying e Camera dei Deputati. Sostenitore dell’indipendenza dell’IO anche all’interno della società globale di massa, Adorno ha sviluppato un pensiero critico concernente l’attuale processo di trasformazione digitale di cui, per professione e passione, si occupa quotidianamente.
Giulia Rusconi
Giulia Rusconi è nata nel 1984 a Venezia. Sue poesie sono uscite in diverse riviste e antologie, cartacee e on line. Il suo primo libro è uscito nel 2012 per la casa editrice Ladolfi e si intitola I padri. Il secondo è del2014, per PordenoneLegge-Lietocolle, e si intitola Suite per una notte. Il terzo, Linoleum, è del 2017 per Amosedizioni. Nel 2019 vince il premio Ciampi-Valigie Rosse e pubblica la plaquette Atto Unico.
Francesco Barsanti
Architetto libero professionista, dal 2007 lavora in cantieri nel campo dell’allestimento di negozi di medio-grandi superfici curando il rispetto dei tempi e dei costi previsti. Il suo interesse per la gestione dell’intero processo costruttivo lo porta ad approfondire gli aspetti della sicurezza e della prevenzione incendi. Successivamente collabora alla realizzazione di 3 concept stores di piccola superficie curandone la progettazione e gli aspetti amministrativi. Attualmente si interessa di programmazione come mezzo per accelerare la ricerca di soluzioni progettuali.
Mario Seminerio
Avv. Prof. Marco Mariani
Libero professionista, nonchè Docente a contratto nell’Università di Trieste, Docente a contratto nell’Università del Salento, Docente a contratto nell’Università Ecampus Presidente Commissione “Administrative & Regulatory Law” presso l’Unione Internazionale degli Avvocati e Membro del Board dell’European Liberal Forum.
Sura Bizzarri
Nativa di San Marcello Pistoiese, in Toscana, ha visto adottare il suo primo romanzo La primavera del Botticelli uscito nel 2009 come testo di lettura dal liceo scientifico locale.
Sono seguiti altri lavori, anche collettivi, da lei curati. Si tratta per lo più di esperienze di sperimentazione organizzate ricalcando episodi di city telling.
Nel 2018 è uscito il suo ultimo romanzo, I ragni zingari, storia adolescenziale omosex che mette in evidenza gli episodi di estrema solitudine che caratterizzano il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta.
È socio fondatore dell’associazione Letterappenninica, che si occupa di preservare e diffondere la cultura delle Terre alte. Nei sui scritti ama anche annotare: “Vive da sempre in Toscana con la famiglia, ma sopravvive grazie a due gatte e la sua ossessione compulsiva”.
Andrea Miccinilli
Laureato in Economia con lode, e cofondatore e Amministratore unico di Thanks Finance, una start up innovativa del settore fintech.
E stato funzionario della Banca d’Italia per un ventennio. Nei primi tre anni di permanenza in B.I. si e occupato di normativa bancaria, partecipando ai lavori di redazione del Testo Unico Bancario. Nel corso degli anni ha altresì acquisito una approfondita competenza in materia di Vigilanza sulle banche, con particolare riferimento alla normativa a tutela dei consumatori e delle imprese.
Ha prestato la propria collaborazione presso la Segreteria della Banca d’Italia dell’Arbitro Bancario Finanziario, Collegio di Milano.
Chiara Punzi
Nata a Salerno nel 1996 e cresciuta a Roma, vive attualmente a Bologna. Nel 2015 diploma di maturità scientifica con il massimo dei voti e nel 2021 laurea magistrale cum laude in Medicina e Chirurgia, Università La Sapienza, Roma, con tesi inter-facoltà in Farmacologia e Antropologia Medica dal titolo Placebo e nocebo: l’invenzione dell’efficacia “giusta” e dell’efficacia “sbagliata”.
Dal 2021 Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università degli Studi di Ferrara, attualmente iscritta al III anno. Attività di ricerca universitaria negli ambiti: epidemiologia degli esordi psicotici; Antropologia Medica e Etnopsichiatria; Pratiche Dialogiche nella clinica e nei Servizi, Ingiustizia Epistemica in Psichiatria.
Dal 2016 è volontaria presso Consorzio NCO (CE), cooperative sociali per il reinserimento socio-lavorativo delle persone svantaggiate, per Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Dal 2022 comitato di gestione Collettivo Ponti di Vista – Cantieri in formazione per la salute mentale; dal 2022 attivismo politico nel Laboratorio Salute Popolare e Sportello Psy per il Municipio Sociale Labàs, Bologna. Dal 2023 responsabile della Rubrica Quasi del maggio, spazio under35 di Dromo – Rivista per un terzo pensiero, dell’Istituto Psicanalitico per le Ricerche Sociali, Roma. I suoi interessi riguardano la storia della psichiatria, lo stigma della malattia mentale, la psichiatria territoriale, l’antropologia culturale e medica, l’etnopsichiatria, l’attivismo nell’ambito dell’emarginazione, con riguardo alle istituzioni totali – quali manicomio e carcere – alla migrazione forzata e alle dipendenze patologiche.È appassionata di cultura e questione meridionale, musica e ballo popolare.
Gianalberto Mele
Nato a Brindisi nel 1993, cresce in un piccolo paese sul mare della Basilicata, Nova Siri. Nel 2012, dopo il conseguimento della maturità classica si trasferisce a Roma per iniziare il percorso universitario in Economia & Management, conseguendo le lauree triennale e magistrale all’Università Luiss “Guido Carli”. La sua passione per l’economia deriva dalla necessità di capire le logiche della società contemporanea, in cui i rapporti economici sono alla base di molte dinamiche più complesse. Attualmente lavora come consulente in una società di consulenza finanziaria. Nelle ore libere ama dilettarsi in letture che spaziano dai saggi filosofici alla geopolitica, fino ai classici della letteratura.