Home Imprese&Lavoro Il diritto alla inclusione scolastica delle persone con disabilità

Il diritto alla inclusione scolastica delle persone con disabilità

130
0

Le crescenti aspettative dei cittadini in riferimento alla soddisfazione dei loro diritti sociali (tra cui rientra il diritto all’inclusione scolastica delle persone con disabilità) sono state messe in crisi dai limiti di bilancio derivanti sia dal vincolo esterno europeo che dalle crisi finanziarie degli ultimi decenni.

Trattandosi di beni giuridici che hanno un fondamento costituzionale, su questo tema è più volte intervenuta la Corte costituzionale italiana enunciando coraggiosamente il principio della “incomprimibilità” del nucleo essenziale di questo diritto, da identificarsi in occasione dell’approvazione in ambito scolastico del piano educativo individualizzato.

Una recente sentenza del Consiglio di Stato (sez. III, 12 agosto 2024 n. 7089) ha riaperto una discussione ipotizzando che la riforma scolastica del 2019 abbia modificato i termini della questione, imponendo così un ripensamento degli approdi fin qui raggiunti della giurisprudenza amministrativa e imponendo un bilanciamento tra diritto all’inclusione scolastica e bilancio, di cui la PA sarebbe arbitra. Si tratta di un tema assai complesso e delicato, tutelato da un sistema multilivello di fonti normative (a cominciare da quelle internazionali, europee e di rango costituzionale) e che la sentenza in commento pare aver eccessivamente semplificato, equivocando il contenuto della giurisprudenza costituzionale ed europea, del significato del sintagma “accomodamento ragionevole” e in definitiva della stessa riforma scolastica del 2019.

Su questo tema, riassumibile nell’individuazione del perimento dell’esercizio della discrezionalità del legislatore ordinario e delle amministrazioni pubbliche, si sofferma il contributo dal titolo “Il diritto sociale all’inclusione scolastica tra dilemmi e passi falsi” dell’Avv. Marco Mariani, Presidente della Commissione “Administrative and Regulatory Law presso l’UIA-Unione internazionale degli avvocati e docente a contratto presso l’Università di Firenze di “Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica”. Clicca sul titolo sottostante per leggere l’articolo intero.

IlDIRITTOALL’INCLUSIONESCOLASTICATRADILEMMIEPASSIFALSI (2)

Previous articleEconomia della castagna
Next articleUn palazzo fiorentino tra storia e arte: la sede della Banca d’Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here