A forza di vedere il bicchiere mezzo vuoto ci siamo concentrati più sull’ecoefficienza che sull’ecoefficacia.
Non si può contrastare la carenza di risorse e la sovrappopolazione solo con «riduzione, riutilizzo e riciclo». Piuttosto che pensare a «fare meno danni», le aziende devono iniziare a chiedersi «come avere un maggiore impatto positivo».#MarketingCamp è il primo accampamento dedicato al nuovo marketing per l’ #Economia #Circolare, perchè è importante migliorare realmente il mondo mentre viviamo, creiamo e costruiamo.
Marketing per l’economia circolare
Corso di formazione
5 giugno 2018 (ore 9:30 – 17:30)
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato – Via del Romito, 71
L’economia circolare rappresenta, ad oggi, la migliore e più concreta risposta al declino del capitalismo tradizionale.
Se le imprese sfruttassero questa occasione potrebbero mettersi presto al riparo da future crisi finanziarie e far ripartire economia e benessere.
Questo corso vuole avvicinare aziende (anche piccole e piccolissime), professionisti e aspiranti imprenditori a questa nuova rivoluzione industriale attraverso la conoscenza dei principali metodi di management per l’economia circolare. In particolare, verranno forniti strumenti pratici e operativi da applicare al marketing, alla comunicazione e alla gestione strategica dei brand.
PROPOSTA DIDATTICA
- Come ripensare il capitalismo: imparare a cambiare i sistemi da dentro
- Dallo spreco al valore: il nuovo rapporto tra imprese, clienti, società e risorse naturali
- L’era della partecipazione e del marketing collaborativo
- Obiettivo sostenibilità: ambiente, persone ed economia
- Come cambia il rapporto dell’impresa con clienti, dipendenti, mercato e azionisti
- Capire bene il marketing una volta per tutte: cosa è e a cosa serve
- Andare oltre la relazione col cliente: dalla relazione all’esperienza
- Il nuovo marketing: cosa cambia e come sapere cosa cambiare
- Il marketing verticale e laterale per l’economia circolare
- Recupero, riciclo e altri paradigmi dell’economia circolare
- Prodotto come servizio: i benefici prima della proprietà
- Condividere: le piattaforme di condivisione. Applicazioni pratiche
- Estendere la vita del prodotto: fatti per durare
- Imparare a riscrivere missione, visione e valori dell’impresa
- Imparare a colpire la mente, il cuore e lo spirito del cliente
- Identità, immagine e performance: il valore della marca
- Dalla fidelizzazione alla lealtà: imparare a fare business senza aprire bottega
- Internet e social media: le tecnologie abitanti il cambiamento
Il corso prevede attività pratiche individuali e di gruppo su casi reali, anche di imprese presenti in aula.
La docenza sarà tenuta da Lorenzo Sciadini, consulente aziendale, docente e coach professionista ICF.
E’ prevista un quota a carico dei partecipanti, pari a € 50,00 + IVA, da versare dopo aver ricevuto conferma dell’accettazione della domanda. Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione. E’ prevista altresì una riduzione del 30% per gli studenti universitari (indicare, alla voce “Ruolo”, Università e numero di matricola).